Vai al contenuto

CAFFEINA E CARNITINA uniti nel CARNITINE PLUS

ANDIAMO A DISTINGUERE CAFFEINA E CARNITINA!

Prima di parlare dell’unione tra Caffeina e Carnitina partiamo parlando della Caffeina la quale è un alcaloide (sostanza basica azotata) presente maggiormente nelle piante del caffè, tè, cacao, guaranà e cola, e conseguentemente nelle loro bevande.

Foglie di Tè e Caffè nelle quali è presente la Caffeina che combinata con la Carnitina da ottimi risultati.
Foglie di Tè e Caffè
Il Caffè da la carica come Caffeina e Carnitina
Il Caffè da la carica come Caffeina e Carnitina

CHE COSA FA LA CAFFEINA?

Il grande utilizzo delle bevande contenenti caffeina (tra tutti il Caffè ed il Tè) rende questa sostanza la più consumata nel mondo.
Essa risulta essere una sostanza psicoattiva dall’effetto stimolante.
Come accennato precedentemente, la caffeina si trova in molte specie vegetali dal cacao all’erba mate, spesso con nomi alternativi derivati dalla specie di origine.
Ad esempio, la guaranina chimicamente identica alla caffeina si trova nella pianta Paullinia Cupana presente nella foresta amazzonica.
L’alto contenuto lipidico dei semi di guaranà rallenta il rilascio del principio attivo, e per tale motivo gli effetti del guaranà non sono così immediati come nelle tradizionali bevande contenenti caffeina come il caffè o altre bevande.
Veniva utilizzata dagli indigeni della regione di Satéré Mawé per resistere a lunghi periodi di digiuno nella foresta.

Anche la teofillina, isolata dalle foglie di tè, dimostra un’identità chimica con la caffeina.

COME AGISCE SUL NOSTRO CORPO?

La caffeina (nell’arco di 10-60’) porta ad un aumento dei livelli di Adrenalina e Noradrenalina.
Questi due neuro-trasmettitori stimolano il Sistema Nervoso Simpatico portando ad un aumento del battito cardiaco e dell’afflusso del sangue ai muscoli ed al rilascio di glucosio da parte del fegato.
In secondo luogo prolunga l’effetto del cAMP, il quale risulta utile per una maggiore attivazione della Glicogenolisi (degradazione delle riserve di Glicogeno le quali porteranno a sfruttare il Glucosio quindi ad avere maggiore energia).

Del Latte Fresco che contiene Carnitina
Del Latte Fresco che contiene Carnitina

CHE COS’È LA CARNITINA?

La Carnitina è un derivato amminoacidico presente negli animali e nelle piante.
Dei primi essa è prodotta principalmente nel fegato e reni e risulta presente nella membrana plasmatica dei muscoli, cuore, reni e intestino.
L’organismo umano riesce a produrla partendo da due amminoacidi (metionina e lisina), inoltre risulta importante l’aiuto della Vitamina C nella sua produzione.
Le principali fonti alimentari di Carnitina sono la carne, il pesce e alcuni altri prodotti di origine animale come il latte.
Questa sostanza svolge un ruolo importante nell’ossidazione degli acidi grassi nel muscolo scheletrico e cardiaco.
Essendo una proteina trasportatrice degli Acidi Grassi (o semplicemente Grassi per capirci) consente al corpo umano di utilizzarli a fini energetici nei mitocondri (per la produzione di ATP).
Quindi la Carnitina svolgerebbe un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi, promuovendo la conversione dei grassi in energia e favorendo quindi la combustione dei grassi durante l’esercizio.

ABBIAMO ABBASTANZA CARNITINA NEL NOSTRO CORPO?

Il corpo produce abbastanza L-carnitina.
Tuttavia, quando le scorte di carnitina risultano carenti durante l’attività fisica.
Infatti il corpo attinge ulteriori riserve energetiche dalle proteine corporee (come i muscoli) invece che dalle riserve di grasso portando ad un possibile catabolismo muscolare.

Formula della Carnitina
Formula della Carnitina

COME ABBIAMO PENSATO DI UNIRE CAFFEINA E CARNITINA?

Unione tra Caffeina e Carnitina in Carnitine Plus!
Unione tra Caffeina e Carnitina in Carnitine Plus!

L’unione di Caffeina e Carnitina, presenti nel nostro CARNITINE PLUS ( ACQUISTA QUI ), permette una maggiore energia durante l’esercizio fisico (maggiormente quello intenso e aerobico) ed una maggiore concentrazione.
Inoltre tale integratore, firmato Natura & Fitness, può essere utilizzato anche al di fuori dell’allenamento per dare quella spinta lipolitica in più ed un’energia mentale supplementare (per esempio durante le ore di lavoro).
Un altro vantaggio sostanziale di CARNITINE PLUS risulta essere nei soggetti aventi problematiche di reflusso gastroesofageo o gastrite.
Questo è dato dall’assenza degli oli essenziali presenti ad esempio nel caffè che spesso e volentieri causano proprio problematiche di reflusso/ gastrite.

Articolo a cura del Dottor Davide Palumbo

Dottor Davide Palumbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.